Fernando Botero: vita e opere dell'artista colombiano
Bentornati in Critickets, oggi abbiamo deciso di inaugurare una nuova sezione del nostro portale, dove settimanalmente condivideremo dei video dedicati ai grandi artisti del passato e dei nostri giorni. Lo scopo è quello di offrirvi una panoramica sui protagonisti della storia dell'arte. Il primo di questi video è incentrato sulla figura di Fernando Botero, artista colombiano celebre per le forme “generose” dei protagonisti nei suoi dipinti.
Botero si rivelò un disegnatore precoce, entrò a soli sedici anni, come illustratore, nel giornale “El Colombiano”. Nel 1951 realizzò la prima mostra personale, alla Galleria Leo Matiz di Bogotà. Successivamente decise di prendere un biglietto, direzione Europa, con il desiderio di studiare e vedere dal vivo gli "Antichi Maestri". Soggiornò a Madrid, a Parigi e a Firenze. Nel 1956, mentre viveva a Città del Messico, Botero dipinse un mandolino con un foro di risonanza insolitamente piccolo, il che permise allo strumento di assumere improvvisamente delle proporzioni esagerate. Così iniziò la sua esplorazione del volume, che l'artista applicherà a tutto ciò che dipingerà: frutti e legumi, nature morte, paesaggi, vegetazione.
Il video è sottotitolato in italiano, anche se è comunque possibile cambiare i sottotitoli e vederlo anche in altre lingue.
Seguici anche su YouTube e iscriviti al canale
per non perderti mai nuovi aggiornamenti, lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere o nuovi temi da trattare.
Ti è piaciuto il post? conoscevi già l’artista? Vota l'articolo e lascia un commento qui in basso ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ .
Scopri gli altri post dedicati ad Fernando Botero.
Letture consigliate:
➡ Fernando Botero. Ediz. italiana e tedesca: https://amzn.to/3sXYZdJ
➡ Botero: https://amzn.to/2Ob9888
Buona visione e buona lettura!
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver lasciato la tua opinione! A breve il tuo commento verrà approvato.