I quadri più costosi al mondo: ecco la classifica

Sapreste elencare quali sono i quadri più costosi al mondo? Van Gogh, Picasso, Monet, Klimt.... Quando parliamo di arte ci sono nomi imprescindibili che ci vengono subito in mente. Solitamente, gli artisti più famosi sono stati anche quelli pagati di più, ed è effettivamente così, anche se con qualche doverosa eccezione. Sarà difficile ammirare alcune di queste opere dal vivo, perchè la maggior parte di questi quadri, si trovano nei salotti (o nei caveau) di personaggi molto facoltosi. 

Siete pronti a scoprire quali sono i dieci quadri più costosi della storia della pittura?


10. “N. 5, 1984”, Jackson Pollock - 109 milioni di euro

La prima opera all'interno nella nostra lista di quadri più costosi al mondo è "N. 5, 1984” di Pollock. 

Venduto per 109 milioni di euro e si vocifera che sia stato acquistato nel 2006 dal finanziere messicano David Martinez. Fino a quella data era considerato il dipinto più costoso mai venduto,  record che è stato battuto nel 2011.



9. “N. 6 (Violet, Green and Red)”, Mark Rothko - 140 milioni di euro

Il quadro dipinto nel 1951 dal famoso espressionista astratto russo-americano Mark Rothko, venne acquistato nel 2014 dal multimilionario russo Dmitry Rybolovlev alla modica cifra di 140 milioni di euro. 



8. “Nu couché”, Amedeo Modigliani - 158 milioni di euro

L’opera “Nu couché”, o “Reclining Nude”, venne dipinta da Amedeo Modigliani nel 1917-18. L’opera, uno dei suoi lavori più famosi, è stata venduta a 158 milioni di euro all’investitore miliardario Lui Yiqian.



7. “Pendant portraits of Maerten Soomans and Oopjen Coppit”, Rembrandt - 160 milioni di euro

Il ritratto della coppia Soomans & Coppit è stato dipinto da Rembrandt nel 1634 durante il loro matrimonio. Questi dipinti furono le prime opere realizzate dal pittore a grandezza naturale. Le opere sono state acquistate sia dal museo Rijksmuseum di Amsterdam che dal Louvre a Parigi. Per questo motivo i quadri vengono mostrati a turnazione in entrambi i musei.



6. “Les Femmes d’Alger (versione O)”, Pablo Picasso - 161 milioni di euro

Dipinto da Pablo Picasso nel 1955, appartenne a una collezione privata, fino a quando nel maggio del 2015 fu venduto ad Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, ex primo ministro del Qatar, per quasi 161 milioni di dollari.



5. “Quando ti sposi?”, Paul Gauguin - 162 milioni di euro

Paul Gauguin realizzò questo quadro nel 1892 e nel 2014 l’opera è stata venduta a 162 milioni di euro ad un collezionista in Qatar. 



4. “I giocatori di carte”, Paul Cézanne - 173 milioni di euro

Questa meravigliosa opera di Paul Cézanne venne dipinta tra il 1892 e il 1893, ed è considerata una pietra miliare dello stile che Cézanne utilizzò fino ai suoi ultimi anni. Venne acquistato nel 2011 dalla famiglia reale del Qatar per 173 milioni di euro, ancora oggi è custodito nella loro collezione privata. 



3. “Numero 17A”, Jackson Pollock - 177 milioni di euro

Jackson Pollock realizzò questo quadro nel 1948 e nel settembre del 2015, venne acquistato dal finanziere Kenneth Griffin. L'opera è visibile, insieme alla prossima (la numero 2 in classifica), presso l'Art Institute of Chicago.



2. “Interchange”, Willem de Kooning - 266 milioni di euro

Il dipinto da Willem De Kooning nel 1995, e venduto nel 2015 a Kenneth C. Griffin alla cifra di 266 milioni di dollari. Prima di quel momento apparteneva alla Fondazione David Geffen.



1.  “Salvator Mundi”, Leonardo Da Vinci - 382 milioni di euro

L'opera, che raffigura Cristo come il Salvatore del mondo, si ritiene sia l'ultimo dipinto di Leonardo Da Vinci in mani private, anche se bisogna dire che fu necessario del tempo per stabilirlo con certezza. Quando fu acquistato nel 2005 si pensava fosse una copia, perchè fortemente ritoccato. Dopo un accurato restauro fu stabilito essere un esemplare originale di Da Vinci perduto da tempo.Venne venduto nel 2017 per 382 milioni di dollari dal Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi




Commenti

Post più popolari