Leonardo da Vinci: la nuova serie dedicata all'artista toscano


Leonardo, la miniserie TV trasmessa sulle reti Rai a partire dal 23 marzo 2021, si compone di otto episodi nell'arco di quattro serate,  una produzione firmata Rai Fiction e Lux Vide ideata da Dan Percival e Alexis Sweet e accompagnata dalla musica di John PaesanoLa miniserie è ispirata alla vita del pittore Leonardo da Vinci.Il desiderio della produzione è mostrare come vennero create le sue opere e mettere in evidenza il suo carattere irrequieto e ambizioso, traendo spunto da fonti e fatti storici. A vestire i panni del pittore toscano è l'attore Aidan Turner, famoso per aver interpretato Kili nella trilogia "Lo Hobbit". Fanno parte del cast anche Matilda de Angelis, Freddie Highmore e Giancarlo Giannini.

1503 Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, viene accusato dell'omicidio di Caterina da Cremona (interpretata da Matilda de Angelis). Si trova così a raccontare la sua vita, iniziando dal primo incontro con la donna all'interno della bottega del Verrocchio (rappresentato da Giancarlo Giannini).

La serie è stata girata nel Lazio, le immagini sono state registrate nei pressi degli studi Lux Vide a Formello, fra Roma e il Lago di Bracciano. Considerato uno dei set più grandi dell'Europa Occidentale (si estende per circa 20.000 metri quadrati di superficie).

Quindi, le immagini riprodotte delle città di Milano e Firenze, che si vedono all'interno dello sceneggiato, sono in realtà frutto di una ricostruzione dettagliata.

"Riempie di orgoglio - sottolinea Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction - che tante energie e talenti di tanti paesi si siano messi insieme per creare un'opera in cui raccontare della vita, del mistero e del genio di Leonardo da Vinci. Riuniti nel suo nome con la loro eccellenza artistica e produttiva. Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte. Per questo, siamo felici di restituire al pubblico il senso di un'esperienza sofferta e affascinante che dal Rinascimento e col suo mirabile equilibrio ci aiuta a guardare il futuro". "Con il racconto di Leonardo - afferma il produttore Luca Bernabei - ad di Lux Vide - arriva ai nostri giorni con tutta la sua forza un'esortazione a credere nel genere umano, nella sue straordinarie capacità e nella possibilità di guardare al futuro oltre gli orizzonti che oggi appaiono come ostacoli insormontabili, come farebbe un genio modernissimo come Leonardo Da Vinci. Dall'Italia al mondo un messaggio di speranza e un modello di rinascita che sentiamo, in questo momento, ancora di più attuale".

Di seguito riportiamo la programmazione di Leonardo da Vinci su Rai 1, salvo variazioni di palinsesto.

L'orario di inizio è fissato alle 21:25 circa.

  • Prima puntata - martedì 23 marzo 2021
  • Seconda puntata - martedì 20 marzo 2021
  • Terza puntata - martedì 6 aprile 2021
  • Quarta puntata - martedì 13 aprile 202

Scopri di più …

Ti è piaciuto il post? conoscevi già l’artista? Vota l'articolo e lascia un commento qui in basso ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 

Scopri gli altri post dedicati a Leonardo da Vinci.


Letture consigliate:

➡️ Leonardo da Vinci https://amzn.to/31dfpms

➡️  Le macchine di Leonardo da Vinci. Libro pop-up https://amzn.to/3d0icF7

➡️ Leonardo da Vinci. Tutti i dipinti https://amzn.to/2PoppqI

Commenti

Post più popolari